00 18/10/2010 19:05
Inizia stasera, con la gara tra Olympiacos e Real Madrid, la stagione del grande basket europeo, che specie a partire dalla seconda fase è in grado di offrire momenti di intensità ed emozione secondi a nessun'altra competizione.

I gironi iniziali sono i seguenti

Gruppo A

Caja Laboral Vitoria
Maccabi Tel Aviv
Partizan
Prokom Gdynia
Zalgiris Kaunas
Khimki


Gruppo B

Olympiacos Piraeus
Real Madrid
Unicaja Malaga
Virtus Roma
Brose Baskets
Spirou Charleroi


Gruppo C

Barcelona
Mens Sana Siena
Lietuvos Rytas
Fenerbahce Ulker
Cibona Zagabria
Cholet


Gruppo D

CSKA Mosca
Panathinaikos
Efes Pilsen
Olimpia Milano
Valencia
Olimpija Ljubljana



Campione in carica è il Barcelona che ha confermato quasi totalmente la squadra dell'anno scorso. Occhio all'Olympiacos che avrà voglia di rivalsa, e ha sostituito Kleiza e Childress, ottimi fino all'atto conclusivo in cui si sono squagliati come neve al sole, con Spanoulis, Keselj e Nielsen, e Shortsianitis (passato al Maccabi) con Rasho Nesterovic. Il Pana delusione dell'ultimo anno cercherà di migliorare con Sato, mentre l'altra grande delusione, il Real di Messina, non ha speso molto, rinunciando a Jaric e puntando sull'ex teramano Tucker e su D'Or Fischer.
Tra le altre, da segnalare il CSKA di Vujosevic, che dovrà confermarsi al di fuori del Partizan e che punta forte sull'ex fortitudino Jamont Gordon, le solite temibili spagnole (tra cui Malaga con McIntyre), il nuovo corso di Siena, il Khimki che ha aggiunto Eze ad una squadra già ottima, Milano che potrebbe fare qualcosa di buono, il soltio Maccabi che bene o male fa sempre il suo.
C'è sempre poi lo spazio per sorprese come il maginifico Partizan dell'anno scorso, o ancor prima il Lietuvos Rytas o il Prokom

Di carne al fuoco ce n'è, televisivamente ci pensa Sportitalia, che nonostante il commento di Bagatta per i match principali offrirà tutte le gare più interessanti di ogni giornata, a partire da stasera, 20.30 su SI2.

I feel devotion