00 24/10/2003 08:52
Magari i più giovani di voi non l'hanno mai sentito nominare e altri non se lo ricordano,ma vorrei cmq dedicare questo topic ad una delle console che più mi ha divertito e ad una casa (la SNK) che ha creato i videogiochi più divertenti mai visti in sala giochi!

SOCCER BRAWL
Geniale,era una specie di Speedball in cui però si giocava a calcio!
Le squadre erano formate da dei cyborg che potevano spararsi e darsi la scossa e poi c'erano i capitani che,una volta caricata la barra del tiro,potevano sparare dei tiri assurdi!
Originale anche l'idea del campo chiuso,la palla infatti non poteva finire in fallo laterale e questo creava delle carambole dagli interessanti ed imprevedibili risvolti tattici!
Simile a Sega Soccer Slam ma dannatamente più divertente di quest'ultimo!

WINDJAMMER
Forse uno dei giochi più innovativi,immediati e giocanili mai uscito in sala giochi!
In pratica c'erano due contendenti su un campo tipo tennis che giocavano però tirandosi un freesbee!
L'idea può lasciare perplessi ma chi provava a fare una partita non si staccava più!
In doppio raggiungeva dei livelli d'adrenalina incredibili!

VIEW POINT
Questo,insieme a project X2 e a Ikaruga,è uno degli shooters più bastardi mai creati!
Bellissimo graficamente,proponeva una originale visuale isometrica!
Una bella lezione di level design!
Splendinde le musiche!

I PICCHIADURO SNK
E qui voglio un minuto di raccoglimento visto che la SNK ha creato i migliori picchiaduro a incontri bidimensionali!
Iniziamo con la serie di Fatal Fury,di cui sono usciti otto episodi,la serie emblema della SNK,fu il primo gioco che attentò al trono di Street Fighter come miglior picchiaduro ad incontri!
Curato graficamente,bei personaggi,una bellissima story line alle spalle,ogni episodio ha saputo perfezionarsi portando il genere dei picchiaduroad un nuovo livello!
Arriviamo ora a quello che,a mio parere,è il miglior picchiaduro ad incontri mai sviluppato:la serie di The king of fighters!!
La prima versione fu The King of fighters 1994 e portò una ventata d'aria fresca nel panorama videoludico!
Il gioco aveva due grandissimi punti di forza!
Il primo era la struttura degli incontri:non più uno contro uno,ma squadre di team da tre personaggi che si sfidavano in incontri ad eliminazione!
Con il passare degli episodi (più precisamente dal 1996) la SNK scelse di dare al giocatore di formare il proprio team scegliendo i personaggi che più li piacevano da rose di ben 40 personaggi!
Il secondo punto di forza del gioco era che il roster era formato da squadre di personaggi presi da altri giochi SNK!
C'era la squadra di Fatal Fury,di Art of fighting,delle ragazze dei giochi SNK ecc.ecc.!
Nel corso degli anni la SNK ha perfezionato il sistema di combattimento di TKOF rendendolo complesso ma al tempo stesso divertente ed estremamente giovabile!
Questi sono i due picchiaduro più importanti prodotti dalla SNK,tra gli altri si ricordano la serie di Art of Fighting (i cui protagonisti apparvero nei vari episodi di King of fighters),la serie di Samurai Shodown,la serie World Heroes,la serie di Last Blade (bellissimo gioco di cappa e spada) e un gioco di wrestling,3 COUNT BOUT,che,pur non possedendo alcuna licenza,risultò divertentissimo e giocabilissimo (per la cronaca,è stato il primo gioco di wrestling ad avere incontri hardcore e fuori dal ring)!
Nel duemila,SNK e CAPCOM (la casa di Street fighter)hanno seppellito le asce di guerra ed hanno sfornato la serie di Capcom vs. SNK e SNK vs. CAPCOM,in cui,per la prima volta,si sfidavano i personaggi simbolo delle due software house!