00 22/12/2010 00:32
Re: Re: Re: Re: Re:
Bret"guest host"Hart, 22/12/2010 0.17:




Se ti riferisci alla questione tasse sono d'accordo e non è giusto, perchè a priori crei un divario sociale improponibile nella nostra società democratica.

La soluzione perfetta sarebbe istituire test d'ingresso SERI in tutte le facoltà, esattamente come avviene a Medicina.

Solo cosi possiamo davvero pensare di avanzare come paese, sennò continuiamo pure a tenerci le nostre belle facoltà sovraffollate, professori ultra settantenni e capre che non sanno nemmeno coniugare il verbo essere.




Scusa, mi permetto di contraddirti.
Non è affatto così.


Per due semplici ragioni, che ti spiego molto brevemente:

- Si può bypassare il test abbastanza facilmente, o come sappiamo "conoscendo qualcuno" o pagando per l'ammissione, in alcune realtà universitarie, oppure facendo entrare uno che ne sa al posto tuo.
Conosco gente che lo ha fatto mandando l'amico laureato in biologia/fisica ecc. al posto suo e scambiando la foto della carta d'identità con quella dell'amico stesso, ed altri che nemmeno hanno scambiato la foto perchè tanto manco ti controllano la carta, ti chiedono solo il numero della medesima.

- Il test in sè non conta nulla..è disegnato male.
C'era gente nel mio corso ( Facoltà di Infermieristica ) che è arrivata tra gli ultimi ripescati che ha la media del 28, e alcuni dei primi che non combinano un cazzo.
Il test è relativo, è mia opinione che tu non possa fare domande di cultura generale ( chi ha vinto il primo grande fratello anyone? ) che valgano più delle altre, e quindi permettono di passare. Gente che non sapeva un cazzo del resto è arrivata appunto nei primi qualificati.



Il problema è che alla direzione universitaria in sè non frega un cazzo di chi tu sia o di formare professionisti di qualità, a loro interessa che tu paghi le tasse e basta.
Ma non è certo un sistema da biasimare, perchè il vero sistema che non funziona è quello, a monte, della società del ventunesimo secolo, basato sul profitto, di cui quello universitario ne è diretto corollario.