Tanahashi, 17/12/2010 11.49:Sto aspettando che qualcuno di più obbiettivo abbia voglia di scrivere un wall post come si deve... sono troppo di parte per una ragionamento serio e approfondito come merita un confronto del genere.
Greg Valentine, 17/12/2010 11.50: Perchè dove vedi la non obiettività scusa?
Greg Valentine, 17/12/2010 10.04:Non sono d'accordo assolutamente. Il fatto che Misawa è giustamente una divinità per i fanatici del wrestling non toglie il fatto che Hogan lo sia alla stessa maniera per loro,e in più è un fenomeno di costume anche al di fuori del ring. Misawa pure in Giappone è una fulgida celebrità,ma non al pari di Hogan. Inoltre il fatto che l'Hulkster abbia dominato anche la scena del Puro (come ho detto nel precedente post)lo rende superiore complessivamente. Detto cosi sembra stia sminuendo Misawa (che potrebbe rientrare comodamente nei primi 10 of all times),però è uno dei pochi confronti che,tranne per il lato in ring (Hogan avrà il suo stile,sarà stato in gioventù un brawler discreto ma il paragone è impetoso dinanzi ad uno dei migliori worker mai esistiti),ne esce sconfitto per importanza, popolarità e influenza storica.
Tanahashi, 17/12/2010 11.52: No no, obbiettività la vedo, manca solo il wall post :)
Greg Valentine, 17/12/2010 11.55: Non serve un wallpost,l'unico parametro che realmente si discute è l'importanza (già ampiamente discussa). Sul lato In Ring il paragone è improponibile . Per Carisma e mic è difficile porre un paragone del genere,poichè rispecchiano due mondi troppo diversi per caratteristiche. Tuttavia per carisma darei comunque la mia preferenza all'Hulkster.
Jeff Hardy 18, 17/12/2010 11.55: Non sto sminuendo l'importanza di Hogan, ma bisogna ragionare in due modi, esiste il mondo prima del 1984 WWF e il mondo post, Misawa è come Dusty Rhodes. Hogan ha inserito una variante che ha modificato l'equazione.
Greg Valentine, 17/12/2010 12.05: ma appunto il fatto che Hogan abbia rivoluzionato il modo di valutare e concepire il wrestling,fa intendere come abbia fatto un qualcosa che va oltre i titoli e riconoscimenti o decadi al top. Perchè giustamente se dovessimo valutare le carriere,la qualità dei feud,dei matches effettivamente Misawa non avrebbe nulla da invidiargli,come nemmeno Ric Flair ad esempio. Ma bisogna discutere non solo della carriera avuta (della quale di certo Misawa se ne è andato senza alcun rimpianto,o impresa incompiuta),ma anche di come la propria figura abbia rivoluzionato il wrestling stesso. Ed è proprio in questo particolare,che è evidente la superiorità di Hogan rispetto ai Misawa,o Kobashi o Tsuruta.
Tanahashi, 17/12/2010 11.58: Forse hai ragione. Pare tuttavia paradossale che per confronti come: Swagger/Sheamus si scrivano paginate, mentre in questo caso, ci si "limiti" a due o tre righe. Forse è meglio così però.
Tanahashi, 17/12/2010 11.58: Pare tuttavia paradossale che per confronti come: Swagger/Sheamus si scrivano paginate, mentre in questo caso, ci si "limiti" a due o tre righe.
Otis B. Driftwood, 17/12/2010 11.10: Questo è un punto affascinantissimo. Io ti rilancio dicendo che secondo me anche il wrestling nord americano è impregnato di cultura popolare, ma l'occidente era già "colonia" della cultura popolare nordamericana e quando è arrivato il wrestling l'ha importato in scioltezza.
Jeff Hardy 18, 17/12/2010 12.08: Anche un MIsawa ha rivoluzionato il business ma non essendo noi in una visuale purocentrica non ce ne rendiamo conto. Hogan ha rivoluzionato un lato del business, il lato più commerciale, è come dire che un Marco Carta è più importante di un CCCP, il primo ha forse "rivoluzionato" il concetto della musica commerciale in Italia l'altro ha rivoluzionato una sotto cultura di cui ancora adesso se ne sentono gli effetti. Hogan e Misawa sono entrambi importanti per il movimento, ma il primo è più noto perchè compariva ovunque, ma ciò lo rende davvero più importante?
tevildo1975, 17/12/2010 12.23: Infatti, per noi è stato più facile assimilare il wrestling americano. Se non si conosce il valore che viene dato ad avere una maschera in Messico o non si conoscono elementi folkoristici del Giappone come gli Oni o la cultura dei samurai, non si può entrare nel loro concetto di wrestling o meglio si possono vedere gli incontri ma non capire il senso di tutto il contorno.