00 16/12/2010 14:33
Re:
Tubio, 16/12/2010 13.16:


eeheh bello che parli di declino del nome playstation. Certo con la playstation 3 la sony ha sbagliato molte cose, specialmente all'inizio e questa ha portato alla xbox di ottenere un grosso vantaggio ma se avrai letto bene la play 3 è andata in pareggio forse ha superato il numero di xbox vendute nel mondo



Vedi, qui casca l'asino.

Perchè menzioni l'x360?

L'xbox è una console di semi-nicchia che vende prevalentemente in america/uk.

Play3 è il successore di play2, i confronti van fatti con lei o con il leader del mercato. ( il wii )

Confronti che sono impietosi, nella migliore delle ipotesi play3 venderà in totale la metà di play2.

La più grande dimostrazione del fallimento di play3 è proprio il confronto stretto con x360...


Logicamente alcuni termini utilizzati dal tizio sono catastrofici, è difficile prendere per buone e dar credito a considerazioni come Dovete considerare che l'Italia è un po' l'ultima delle "roccaforti" sony, playstation qui può ancora essere considerato bene ma nel resto del mondo è un marchio che ha perso molto del suo prestigio quando l'Italia videoludica conta meno di zero e la generalizzazione di quel resto del mondo (dove sarei curioso) lascia il tempo che trova.



Non parlavo di prestigio del mercato nostrano ma parlavo della percezione che ne ricaviamo.

Per un italiano può sembrare che playstation sia ancora fortissimo, dal punto di vista globale non è così.

Riguardo "resto del mondo", è piuttosto ovvio... nintendo/wii è ora leader e in usa/uk anche xbox risulta ora essere un marchio più forte di playstation.

L'unico mercato dove playstation lotta per la leadership è il jap per via di psp...




Di nicchia io intendo Dreamcast, Saturn, 3D0, Neo-Geo, console che la maggior parte della gente neanche conosce e che hanno fatto quasi fallire (per davvero) le case produttrici (ogni riferimento a Sega è voluto). Non puoi venirci a dire che la 360 è una macchina di nicchia quando è percepita dall'intera popolazione videoludica come una console di successo, avviata, con parco giochi sterminato ed esclusive di primo piano.
Se ho capito male o frainteso amen, in caso contrario non riesco a capacitarmi.

Parli di punto di vista globale. Bene, quando mi affaccio nei forum specializzati stranieri, noto sempre grande affluenza di gamers nelle sezioni dedicate alla macchina Sony, con discussioni molto frequentate. O sono dei bot oppure, forse, qualcuno che compra Playstation ancora esiste (non diciamo che i forum specializzati non contano nulla quando sono uno degli strumenti più efficaci per constatare l’apprezzamento e il giudizio dei giocatori).

Nintendo è fuori portata perché non è una rivale ne di Sony ne di M$. Loro dettano legge e vanno avanti con una concezione videoludica assolutamente e oggettivamente diversa da quella delle altre due console, con un target allargato composto da gente che non distingue un joypad da un joystick (grazie anche ad un piccolo aggeggio di successo planetario chiamato DS)
[Modificato da Iron Ghost 16/12/2010 14:40]