00 11/12/2010 18:53
Re: Re: Re: Re:
StewieCox, 11/12/2010 18.50:




Wrestling è un termine inglese traducibile in lingua italiana con il termine lotta.

In Italia la parola viene però usata per definire gli spettacoli indicati negli USA come Professional Wrestling o Pro Wrestling, proprio per distinguerli dall'Amateur Wrestling, ovvero l'insieme degli stili di lotta sportiva.

Infatti nel pro wrestling i protagonisti sono atleti professionisti che si affrontano in incontri dall'esito prestabilito in cui si esibiscono in azioni spettacolari per divertire il pubblico.

Questo spettacolo, derivato storicamente dal Catch, si è sviluppato in Inghilterra a fine 800 ed oggi è popolare non solo negli Stati Uniti, ma anche in altri stati come Giappone (dove prende il nome di Puroresu), Messico (Lucha Libre) e Canada.

Da una nazione all'altra è possibile riscontrare differenze più o meno significative nella struttura e nel tipo di spettacolo, oltre che nelle regole; per questo motivo si parla di diversi stili di wrestling: nel puroresu e nel wrestling canadese si pone maggior risalto sulla tecnica; nella lucha libre si guarda quasi esclusivamente alla velocità di esecuzione e all'uso di mosse spettacolari; nel wrestling statunitense si punta molto sull'aspetto dell'intrattenimento, prediligendo il ricorso a storyline e a match meno tecnici.

wikipedia




Big Bossman abbandonerà la WWF dopo tanti successi ma nessuna cintura in bacheca. Deciderà di accasarsi in alcune categorie di minor rilievo come la SMW e la WCW.

Wikipedia



Ergo, evitiamo di arrampicarci sugli specchi.