00 13/09/2010 10:52
Discussione annosa e credo che non troverà mai una vera risposta per il semplice fatto che non credo esista.
I dream theater hanno fatto tutti conservatorio è vero, ma perchè escludere i Meshuggah dal pantheon dei mostri tecnici, o chuck schuldiner o addirittura gli italianissimi ZU che fanno acid jazz che sembra che suonino ognuno per i cazzi propri? Perchè i Tool a fatica vengono considerati dal mainstream musicale quando hanno un gusto, e un modo di porre canzoni da pelle d'oca (e, come da loro stessi ammesso, influenzati appunto dai succitati svedesi meshuggah) e una creatività da manicomio (anche nei video)?

perchè the Rock (mio preferito di sempre) rimane negli annali pur non essendo un gran wrestler? (io preferisco proprio tutt'altro tipo di lottatore)
Perchè Steve Austin che alla fine faceva tre mosse, due diti medi e una maxi scolata finale?

Credo perchè ci siano individui (in musica, nello spettacolo, nell'arte ecc ecc) che cambiano il modo di dialogare.
Che intendo?
Ci sono grandi tecnici e mostri sacri che sono veri e propri perfezionisti in quel che fanno ma ci sono altri, magari molto meno dotati, che trovano un modo di comunicare (attenzione non parlo di vendita, ma di capacità di cambiare la percezione nel pubblico) che li proietta eoni avanti anche ai succitati mostri sacri.

Austin e The Rock cambiarono, ognuno a modo loro, il modo di vedere il wrestling, "imposero" la loro interpretazione dello spettacolo creando così una overture fresca e innovativa..pur senza shooting star press :)

Devin Townsend è un chitarrista, compositore e cantante assai particolare che ha miscelato diversi generi nel metal, dapprima negli Strapping Young lad e poi con album solisti (Terria, Ocean machine ecc) eppure non è all'apice del main stream perchè?
Perchè a volte serve semplicemente (vabbè oltre a una spinta mediatica) saper cogliere il canale giusto (a volte il momento giusto nella testa della gente) e non è una cosa così immediata o "studiabile".
Forse un The Rock oggi non avrebbe lo stesso successo e magari men che meno ne avrebbe avuto ai tempi di Ultimate Warrior. Certi personaggi alle volte sono anacronistici, ma non solo all'indietro (ovvero old style) ma alle volte sono troppo "avanti" e quindi non capiti dall'era attuale.

Non so quanto questa mia diesamina possa aver contribuito a questo thread, ma è quello che penso io ^^