00 02/10/2010 19:05
Vol. 31

Kellie Skater vs. Jessica James - Si sapeva, ma è comunque impressionante in che condizioni era ridotto il petto di Kellie dopo il match con Mercedes del giorno prima... Match troppo breve per permettere all'australiana di condurlo come si deve. Esito anche scontato, Kellie perderà pure con tutti, ma la texana aveva ben poche chance. Bella la sua combo finale. E Jessica, dal canto suo, dimostra discrete doti da spot-monkey, anche se difficilmente si potranno vedere match in cui i suoi 1.55 di altezza contro una maggiore altezza della propria avversaria non la faranno da padrona... In tal senso mi ritrovo ad apprezzare un minimo il Tag con Rachel.

Jessie McKay vs. Sassy Stephie - Altro match dall'esito scontato e fin troppo breve per svilupparsi in modo soddisfacente, ma non per questo indegno. Manca sì una parte centrale utile, ma le due si dividono bene l'azione. Sassy forse troppo macchinosa in certi frangenti, meno reattiva rispetto al giorno prima e ripetitiva su almeno uno spot; Jessie esce bene dalle sue manovre, specie da un Guillotine Choke. Ma il finale arriva troppo presto, proprio quando le due si stavano ben ponendo per battere l'avversaria...

Rayna Von Tash vs. Malia Hosaka - Solito discorso sul minutaggio, ma si sa quello che penso su match del genere, quindi ci sta. RVT più impacciata del solito, anche se coraggiosa nel provare manovre forse un pò distanti dai suoi numeri e dalla sua non minuta stazza come un Crucifix. Malia la tiene a bada e bon. A patto di retromarcie, un pò mi mancheranno i cori "USA, USA" a lei rivolti! Come del resto spero che per Rayna sia stata solo una pausa quella del mese scorso.

Mercedes Martinez vs. Tomoka Nakagawa - Match convincente e deludente allo stesso tempo. Bella la parte iniziale a terra, ma era logico pensare ad uno sviluppo più votato all'hard-hitting da una parte e dall'altra. Solo qualche chop ben assestata da parte di Mercedes e... molto spesso Tomoka si trova a non saper come continuare. Giapponese che è sempre una ottima heel, bello come slacci la scarpa a PJ in modo da distrarlo e strozzare la Marinez con un njastro in suo possesso. Belli anche i tentativi reciproci di finisher simili come il Fisherman Buster e il Fisherman Suplex (entrambi poi a segno ma con esiti diversi), come del resto bella near-fall sul Brainbuster di Mercedes. Ma è mancato tantissimo e 9 minuti non aiutano per nulla. Mercedes rimane comunque in una forma fisica notevole.

Allison Danger vs. Melanie Cruise - Match indecente e figlio della collaborazione tra il duo Cruise/Social e le Ninjas. Tra l'altro una vittoria di Melanie con modalità malriuscite. Se ne sentiva la necessità? Di massima no, ma per certi aspetti sì, se questo serve a reintrodurre Jen Blake nel giro che conta, insieme ad Allison. O almeno si spera, salvo impegni messicani. Sto iniziando a pensare che per chiudere DAVVERO il cerchio con le Ninjas i titoli Tag debbano finire nelle mani Jen ed Allison, come tutto è iniziato.

Rachel Summerlyn vs. Daffney (No Disqualification Match)
- Spiegatemi il senso di iniziare un Grudge Match senza squalifiche con School Boy e Small Package... Vani i tentativi di Daffney di mandare over Rachel, e la sua Lobotomy arriva dopo pochi minuti di match in cui, di No DQ, s'è visto ben poco se non per una gran botta che la solita Daffney si prende contro le transenne...

Hiroyo Matsumoto vs. LuFisto - Oh, finalmente LuFi contro una giappociccia. Match divertente e partito col piede giusto sin dal primo secondo, che spazia dal comedy, con gare di Camel Clutch particolari e il culo di LuFi morso e suonato come un tamburo, fino a colpi duri ben calibrati. Ingiusti (ma dai?) i 7 minuti concessi, match che non può lasciare il segno, anche se le tozze random hanno fatto il loro dovere. Bellissimo il Saito Suplex finale di Hiroyo.

Cheerleader Melissa vs. Misaki Ohata - Anche questo match m'ha "deluso", sinceramente. Meglio di Mercedes/Tomoka, ma anche qui sono mancate parecchie cose. E' partito con i migliori auspici, Misaki subito all'assalto di Melissa, con quest'ultima che in un paio di occasioni la "invita" a rimanere giù. E forse, anche a causa di un pubblico un pò fiacco rispetto ai match precedenti, riesco a gradire il giusto le non del tutto coinvolgenti fasi a terra. E, in queste fasi, una Melissa seller in versione KO Or Submission contro Wesna sarebbe stata più utile. Qua pecca molto, oltre ad avere già il fiato corto dopo pochi minuti di contesa. Non so... Per carità, il match è stato comunque buonissimo, c'è stata anche una certa intesa tra le due, forse troppo metodiche ma Hiroyo è bravissima ad arpionare il braccio dell'avversaria in mille mila modi diversi (bello il Cross Armbreaker in cui Melissa si è ritrovata vittima e per di più col ventre al tappeto piuttosto che, come capita di solito, con la schiena), ma è mancata la giusta verve. Oltre che in 9 cazzo di minuti devi per forza sparare tutto lo sparabile...

Tha Canadian Ninjas vs. Nikki Roxx & Ariel (SHIMMER Tag Team Title Match) - Il cartello Oh my God! It's Selen Gomez! è da applausi! Comunque, senza dubbio un match che è andato oltre le (bassissime) aspettative. C'è poco da fare, le Ninjas sono anche migliori delle Homewreckers dei tempi che furono nel catalizzare l'attenzione in un match dalle poche pretese come queste. O almeno sanno come non annoiare senza i soliti clichè in cui Lacey, Rain e Jetta caddero. Il comedy iniziale, dal voler vendere le loro t-shirt fino ai test di Ninja Skills, ci sta tutto. E pure il match non è malvagissimo, pure una worker finita come Ariel riesce a concludere qualcosa, come scaraventare Portia sul naso di Nicole con uno Snap Suplex durissimo. Anche il finale pulitissimo ci sta e sorprende (per le modalità, non per il risultato).

Ayako Hamada vs. Daizee Haze - Oh, anche questo match non è riuscito a convincermi appieno. Sarà che Daizee heel è ancora da metabolizzare, sarà che me l'aspettavo ben più intraprendente nella prima parte (e i cori "Lazy Daizee" sembrano essere profetici) piuttosto che ingabbiata nella comunque buona azione di Ayako. La seconda parte invece è ottima, in genere vedo Ayako scazzata, qua s'è sparata un pò di tutto per cercare di creare più sussulti possibili, e ottima near-fall su una sua Sit-out Powerbomb. Daizee, come detto, un pò troppo sugli scudi.

Ayumi Kurihara vs. Sara Del Rey - Match della Madonna. Sara porta Ayumi in un vortice di dolore che ci fa capire come alla giapponese manchi qualche ossa in entrambe le braccia. Non si spiegherebbe altrimenti come si possano piegare in quel modo a ripetizione. Grandissima psicologia, specie al braccio sinistro. Ottimo il cambio di ritmo a centro match, back-and-forth in cui i Forearm Shot la fan da padrona ed Ayumi dimostra di essere un concentrato di Fighting Spirit, pur dimostrando di sellare a meraviglia con le sue urla atroci. E poi di nuovo giù, Saretta cambia obiettivo e va sulla schiena per spianare la strada al Royal Butterfly, non disdegnando ancora le braccia, con Ayumi che le prova tutte per uscirne. Ci vuole un attimo di pausa all'angolo per far sì che Ayumi possa colpire a sorpresa col suo Armbreaker sulle corde. E da lì una gran seconda parte, Ayumi non riuscirà mai a sollevare Death Rey con normali Suplex, fino però al suo Exploder che vale una gran near-fall. Continua comunque a prenderle, tra calci ed un Deadlift di Sara direttamente dal playbook di Castagnoli che ti lascia a bocca aperta. E fantastico come Ayumi riesca con precisione millimetrica ad assestare i suoi Dropkick, devastante quello dal paletto e giù con un'altra gran near-fall. Fino al finale da cardiopalma, in cui Ayumi prova di tutto per "rubare" la vittoria fino ad aspettare il momento in cui Sara si dimostra troppo avventata, calcio evitato e conto di tre con uno School Boy. Sarà risultato forse una conclusione un pò "debole" (aggiungere altre virgolette, graficamente fa schifo), ma c'era da proteggere Sara ed il risultato vale comunque tantissimo, che fa della giapponese la quarta ragazza ad aver battuto Sara (la quinta ad averla schienata) in 5 anni di SHIMMER. Vedi cosa si tira fuori con 16/17 minuti a disposizione? Bello, bello, bello.

MsChif vs. Madison Eagles (SHIMMER Title Match) - Ormai importava poco che le due mettessero su un degno Main Event di volume. Importava solo che quel regno lungo due anni e giunto alla 15esima difesa, dove ormai i match si erano ridotti a 10 minuti di "Pieghiamo la campionessa nei modi più improbabili", dopo che la campionessa è riuscita nell'intento di schienare Amazing Kong, prima ed unica in SHIMMER... finisse, e che finalmente una come Madison Eagles potesse toglierglielo dalla vita. Dispiace, ma è così. Anche questo match non si è discostato dal resto di quelli visti durante il Reign Of Torment, tutto in mano dell'australiana salvo i soliti schienamenti a tradimento da parte di MsChif ed uno straccio di comeback, con brawlata e capricci iniziali, poi con MsChif preda dei soliti "accartocciamenti" e con Hellbound letteralmente dal nulla. Eagles Club incredulo, in pochi credevano che Madison potesse farcela, anche perchè non era nemmeno il volume conclusivo di quella giornata. Già detto, Madison l'avrei preferita bella face, ma forse non ce ne erano i presupposti. Spero solo che i suoi capricci non siano così invadenti, ma qua ha dimostrato di poter andare oltre certi clichè. Momento a suo modo storico.

Show deludentissimo su più fronti, anche perchè c'era un potenziale per vedere tipo 6 MOTYC. Invece ci regalano solo un gioiellino come Sara/Ayumi e la fine del Reign Of Torment. Ben poco rispetto alla card stellare messa su. Ma ci credo, come cazzo fai a mettere 12 match in meno di 3 ore e sperare che possano venir su incontri indimentiacabili nonostante il fior fior di nomi coinvolti?
[Modificato da El Scorcho 02/10/2010 19:24]